Notizie

Fai-da-te con il rame

Sono i dettagli a fare la differenza e anche le piccole cose possono dare quel tocco in più che rende più personali e accoglienti gli ambienti dove vivi e ricevi gli amici. Il rame è un metallo colorato, bello, ricco di personalità e che dà un senso di “calore”: perché non sfruttarlo, anche con il semplice fai-da-te?

Ti proponiamo sette idee per decorare gli oggetti e fare arredamento; su internet potrai trovare molto altro e la tua fantasia farà il resto! Per esempio, c’è una bacheca Pinterest dedicata al fai-da-te con il tubo di rame: https://www.pinterest.com/istitutorame/fai-da-te-con-il-tubo-di-rame/

1) Partiamo proprio da qui, con una lampada da tavolo: si tratta di prendere un tubo per il condizionamento (sottile, per piegarlo facilmente), avvolgerlo attorno all’attacco della lampadina e allo spazio della lampadina seguendo i percorsi che la fantasia ti suggerisce. Semplice, no? E’ un’idea di two thirty-five design.

lampada fai da te (da two thirty-five design)

2) Sempre partendo da degli spezzoni di tubo, stavolta con un diametro più largo, possiamo creare dei portatovaglioli: danno un sensazione di semplicità ed eleganza allo stesso tempo. Una bella idea – che arriva da [The Nest] – per quando inviterai gli ospiti alla tua tavola.

Portatovaglioli in rame  (da [the nest])

3) La cucina: vuoi personalizzare i tappi dei barattoli e renderli più simpatici?  E’ Malin che ci dice come fare: incollando dei pupazzetti e spruzzando lo spray color rame (o dipingendo); lei per esempio ha scelto dei coniglietti. E tu, cosa metteresti sopra il contenitore dei biscotti?

Tappi color rame - (da Life by Mile)

4) Un altro uso creativo dello spray color rame: la “ramazione” di un lampadario... Emily, un’amante del rame e del fai-da-te, ha voluto de-ikeizzare il suo lampadario Ikea e renderlo più vicino al suo gusto. Hai visto che differenza tra il prima e il dopo?

ramazione lampadario (da Go Haus Go)

5) Se vuoi abbellire la tavola o le pareti in occasione delle festività, puoi fare delle decorazioni o dei centrotavola con il rame. Questo è un semplice bouquet sostenuto da uno spezzone di tubo di rame. A te la scelta dei fiori e degli elementi; Mette ha usato piante grasse e pigne.

centrotavola (da Eclectic Trends)

6) Lo porti sempre in giro e parla un po’ di te: è l’iPhone. Di solito lo personalizzi con l’immagine sullo schermo e comprando la custodia, ma hai mai pensato di decorare la custodia stessa? Puoi fare un’operazione tipo stencil, con una mascherina e un foglio sottile di rame, come ha fatto Joanna. Le possibilità sono infinite,che te ne pare?

iPhone con il rame (da Jojotastic)

7) Che ne dici di un portaoggetti in rame? Questa proposta di Laura è un po’ più laboriosa e richiede abilità: ci vuole una tavola di legno, delle strisce di cuoio e dei bicchieri in rame o color rame. Ma il risultato è di grande effetto e può valorizzare uno spazio della tua casa. Guarda qui: Brittney suggerisce una variazione su tema...

portaoggetti in rame (da A beautilful mess)