Notizie

lavorincasa.it: il rame e la sicurezza

Il portale lavorincasa.it parla del rame per la sicurezza della casa: il trasporto del gas e gli impianti elettrici hanno bisogno di tubi e fili in materiali affidabili, forti, resistenti al calore e installati secondo le norme.

In effetti. la combinazione delle proprietà del rame rende questo metallo ideale per impianti che proteggono la casa e ne aumentano il comfort. Abbiamo maggiore dimestichezza con gli impianti a gas e sappiamo che i tubi in rame possono essere lasciati a vista, grazie alla resistenza agli agenti atmosferici, all’ossigeno dell’aria e ai raggi UV. Forse non sappiamo che la resistenza al fuoco del rame è classificata come A1, cioè la massima possibile.

Domotica per il controllo della casaIl rame si trova nei fili elettrici, spesso nascosti sotto le parete e negli apparecchi che ci danno luce ed energia: questo è dovuto alla sua eccellente conducibilità elettrica, ma non solo.

L’articolo di lavorincasa.it - firmato dall’arch. Ilenia Pizzico - espone alcuni accorgimenti per avere una casa più sicura: fare installare un buon numero di prese di corrente, evitare lavori fai-da-te potenzialmente pericolosi, non alimentare più apparecchi con una sola presa, usare dispositivi di protezione contro le sovratensioni e installare rilevatori di fumo, meglio se connessi ad un sistema domotico colegato con il proprio smartphone.

Buona lettura!