Curiosità sul rame

A come Animali

Il rame è presente nel corpo degli animali ed è indispensabile per il loro metabolismo. Una carenza di rame può significare malattie, come la lordosi per le pecore. Alcuni artropodi e molluschi trasportano l'ossigeno con l'emocianina, una proteina respiratoria analoga alla nostra emoglobina, ma con il rame al posto del ferro.

A

B come Birra

Il rame si può modellare anche in forme complicate e trasferisce calore in modo molto efficiente: per questo viene usato per costruire alambicchi e caldaie, per la produzione di bevande ed alimenti. Per questo viene usato nella produzione della birra e nella distillazione in genere.

B

C come Cibo

Il nostro fabbisogno giornaliero di rame si aggiorna intorno al microgrammo e può essere soddisfatto da cibo ed acqua. Generalmente una dieta ricca di rame include crostacei, noci, fegato, legumi e cioccolato.

C

D Come Donna

Il simbolo alchemico del rame è lo stesso del simbolo biologico della donna. Non è un caso: la mitologia narra che Venere, dea dell'amore, è nata dalle acque dell'isola di Cipro, dove si trovavano le più famose miniere di rame dell'antichità.

D

E come Euro

Le monete da 1, 2 euro, 10, 20 e 50 centesimi sono coniate in leghe di rame. Il rame è stato scelto per la sua riciclabilità, la lavorabilità, la resistenza all'urto e alla corrosione e per le proprietà antibatteriche.

E

F come futuro

Il rame è un materiale che è destinato ad essere usato ancora per lungo tempo: le scorte mondiali accertate sono intorno alle 900 milioni di tonnellate, senza contare quelle contenute nei moduli manganisiferi in fondo al mare, molto più abbondanti.

F

G come Google

Digitando la parola "rame" su Google.it appaiono 31.200.000 risultati, digitando "copper", rame in inglese, ne appaiono 343.000.000 (dicembre 2015)

G

H come Hollywood

Ogni tanto il rame compare in famosi film: Tom Hanks che brasa un tubo di rame (in The terminal), la moglie di Rocky Balboa che chiede se la nuova casa ha i tubi di rame (in Rocky II), i giocattoli che chiedono a Buzz Lightyear se è dotato di avvolgimenti di rame (in Toy Story), la cucina del ristorante Gousteau dove splendono pentole e padelle in rame (in Ratatouille)...

H

I come Italia

L'italia è uno dei maggiori produttori e consumatori al mondo di semilavorati in rame e leghe di rame, e circa il 40% del suo fabbisogno viene soddisfatto dal riciclo. In particolare, l'Italia è famosa per le sue industrie di rubinetteria-valvolame in ottone e bronzo, concentrate soprattutto nei distretti industriali nelle province di Novara e Brescia.

I

L come Lingue straniere

Francese: cuivre; inglese: copper; tedesco: kupfer; rumeno: cupru; spagnolo: cobre; olandese: koper; polacco: miedz; svedese: koppar; finlandese: kupari; ungherese: réz; …

L

M come Medaglie olimpiche

Per coniare le medaglie distrubuite alle Olimpiadi di Pechino 2008 sono stati usati 6930 kg di rame; alle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010 ne sono stati utilizzati 903 kg, parte dei quali provenienti da metallo recuperato da apparecchi elettronici arrivati a fine vita.

M

N come Neonati

Alla nascita un bambino ha mediamente 15 mg di rame, di cui più della metà “immagazzinata” nel fegato. Un neonato riceve poi il rame dal latte materno. La concentrazione media di rame nel latte materno è 0,32 mg/litro.

N

O come Oratio Nelson

Nella battaglia di Trafalgar tra la flotta franco-spagnola e quella inglese - comandata dall’ammiraglio Nelson a bordo della Victory - vinse quest'ultima. Tra i fattori che contribuirono alla vittoria ci fu anche il rame, che ricopriva gli scafi delle navi inglesi: ciò impediva l'accrescimento di alghe e molluschi e permetteva una conseguente migliore manovrabilità e una più alta velocità in acqua. Viene riportato che lo scafo della Victory era ricoperto da 3923 fogli di rame fissati da circa 550.000 chiodi, sempre di rame.

O

P come Pantheon

A Roma, il Pantheon era originariamente ricoperto da lastre di bronzo dorato. Considerando che è stato costruito nel II sec. d.C e che le lastre della cupola sono state rimosse nel XVII sec., la sua copertura è durata 1500 anni!

P

Q come Qumran

Uno dei manoscritti di Qumran (conosciuti anche come Rotoli del Mar Morto) era scritto su rame. Il rotolo in questione non contiene testi religiosi ma allude ad altri tesori che devono essere ancora trovati.

Q

R come Renzo Piano

L'architetto italiano più famoso al mondo ha scelto il rame per alcuni progetti che ha firmato: per esempio l'aula liturgica Padre Pio di S. Giovanni Rotondo e il Nemo, il museo di Scienza e Tecnologia di Amsterdam.

R

S come Statua della Libertà

La Statua della Libertà è rivestita di lastre di rame fissate sopra uno scheletro di ferro. La scelta del rame è dovuta alla sua capacita di resistere alla atmosfera marina-industriale di New York, estremamente aggressiva.

S

T come Treni superveloci

I treni superveloci, come il famoso TGV francese, contengono una gran quantità di rame: nei cavi, negli avvolgimenti dei motori elettrici e dei trasformatori. Per esempio il nuovissimo ICE Velaro spagnolo contiene dalle 3 alle 4 tonnellate di rame.

T

U come Usi e costumi

Come è noto, si usa assegnare agli anniversari di matrimonio dei materiali, anche se la corrispondenza può variare a seconda delle tradizioni locali. Le nozze di rame sono festeggiate al 7 anniversario, mentre l'anno successivo, è il turno di quelle di bronzo.

U

V come Ventinove

29 è il numero atomico del rame: significa che un atomo di rame è caratterizzato da 29 protoni e 29 elettroni. Nella tavola periodica degli elementi, il rame è nello stesso gruppo di argento e oro, con cui condivide simili caratteristiche chimico-fisiche.

V

Z come Zio Paperone

Il quarto capitolo della biografia a fumetti di Paperon de Paperoni realizzata da Don Rosa si intitola "Il re di Copper Hill" (orig: "Raider of the Copper Hill"). Il giovane Paperone, prima di dedicarsi all'oro, possedeva una miniera di rame!

Z