Risparmio energetico

Rame significa risparmio energetico

Il rame è essenziale per trasportare e utilizzare l'energia all'interno della tua casa. Le sue capacità di scambio termico e di resistenza consentono efficienze che altri materiali non possono raggiungere: è quindi un materiale indispensabile per il risparmio energetico. Per questo il tubo di rame viene impiegato per scambiare calore in moltissimi impianti ed apparecchiature come:

Gli impianti per l'acqua potabile e il riscaldamento con i tubi di rame favoriscono il risparmio di energia e di denaro. Infatti sono più lisci e hanno raccordi che non diminuiscono la sezione del tubo: ciò significa minori consumi di energia per le pompe di circolazione.

Risparmio energetico: rame ed energia solare

Ideale per i pannelli radianti

Un esempio di efficienza lo puoi vedere nei pavimenti radianti: i tubi di rame hanno una conduttività termica ben 1000 volte superiore a quella dei materiali plastici; quindi -per fornire la stessa quantità di calore- servono meno metri di tubo. È per questo che vengono posati con passi molto più ampi, in genere 20-25 cm.

E per la loro durata, puoi stare sicuro: in Italia, il primo edificio di una certa importanza ad avere avuto un riscaldamento radiante è stato il duomo di Lodi: il suo impianto con i tubi di rame funziona fin dai primi anni '60!

Rame per il riscaldamento